mercoledì 16 settembre 2009

MMMMMMMMM!

DUBBIO .......
Continuo a pensare se farlo o no ma non trovando risposte da sola chiedo aiuto....
LO DEVO FARE O NO IL LL di 36  km. domenica prossima?
Sapendo che ho fatto i 32 km domenica scorsa ( senza problemi alle gambe) e dovendo correre la Maratonina del VCO domenica 27 ed inoltre mancando, la domenica dopo 04/10, solo 3 settimane a Venezia....che fò!

21 commenti:

~PakKaramu~ ha detto...

All green field blog nice cool blog

insane ha detto...

Se ho ben capito il calendario direi:
13/9: 32km
20/9: niente(lunghi)
27/9: mezza maratona
4/10: 36km
...
20 giorni circa alla maratona per scaricare.

Io farei così,ma c'è gente più esperta di me..

GIAN CARLO ha detto...

Si al posto tuo farei come suggerisce Insane

Furio ha detto...

Patty per darti un parere, vorrei capire meglio; la maratonina come la correrai?
Il mio consiglio è di non correrla come una gara, ma...
Niente lungo questa settimana, non avrebbe senso, dato che poi non potresti correre a maratonina al massimo.. anzi due lunghissimi ravvicinati hanno tempi di recupero lunghi e aumentano i rischi di infortunio.

Io ora farei una settimana di scarico, magari domenica con 20/25max km di corsa lunga a Rm(ritmo maratona)+10".

Il 27 mandi il maritino a ritirarti il pettorale, si occupa di tutto lui, tu che fai?
Ti alzi presto, e corri 15km di fondo lento, in modo da arrivare 10/15' prima del via della maratonina del Vco (chissà se ci vediamo sta volta..) e poi parti per i 21km; avrai vari vantaggi che qui ti elenco:
- i ristori ogni 5km
- correre tra la gente
- e se vogliamo anche mettercela una certa componente agonistica, che non ti farà mollare..

Durante la maratonina, potrai se lo vorrai, calibrare l'andatura portandola fino al ritmo maratona, cosa che non sarà affatto facile.

Oppure la sera prima corri 20km di fondo lento, mangi normale da brava (..non ti far venire strade idee furiose..) e alla mattina seguente corri la maratonina al ritmo che preferisci e che riesci (soluzione valida ma io preferisco la prima).

Per la domenica dopo (4 ottobre) se ne può discutere, potresti ad esempio correre l'ultimo lunghissimo se userai l'opzione 2, 28/30km andrebbero bene (ma allora sarebbe una settimana di carico), oppure provare per 21km il ritmo maratona (scegliendo l'opzione 1) e potresti farla come settimana di scarico..

Per domenica 11 sempre scegliendo l'opzione 1 che preferisco, potresti correre l'ultimo lunghissimo di 28/30km; opzione 2 settimana di scarico leggero (finirebbe affiancata alle ultime due di scarico obbligatorio).
Quella domenica potresti correre i 21km a ritmo maratona.

Le due seguenti invece saranno di scarico e solo domenica 18 potrai macinare ancora un buon numero di km.. (tipo una ventina).

Se son stato troppo incasinato fammi sapere che ti "intabello" le domeniche.

Ultima ipotesi, fai i 36km domenica 4 dopo aver corso domenica 27 settembre la maratonina.. ma come li correresti se facessi i 21km a manetta? (quest'ultima è una cosa tra l'altro controproducente in chiave maratona)

Ciao!

Patty ha detto...

@Furio: GRAZZZZZZIIIIIEEEEE!
capito tutto e chiaramente avrei optato per fare i 36 la domenica 4 anche perchè essendo nell'organizzazione della maratonina sarò al ritiro pacchi gara e nn mi è possibile correre 15 km prima della maratonina (opzione che avrei preferito anch'io). Ovviamente farà la maratonina RM e i 36 come verranno ma è un test che vorrei provare per non dovermi pentire di non averli fatti. Cosa ne dici?

Patty ha detto...

@Furio: P.S. per la maratona essendo la prima non ho grandi pretese mi basterebbe tenere una media di 5'40" mentre nella maratonina il mio tempo migliore è 1h46' ( ma non la correrò così forte sarebbe controproducente) giusto?

Francarun ha detto...

Perchè non li fai il giorno della mezzamaratona, la allunghi di 14 km ti fai aiutare da qualcuno in bici e così fai il lungo. Pure io domenica ho il lungo di 36 km ma vado alla gara di 30 e poi allungo li, con me ci sarà mio marito che mi aiuterà !

Patty ha detto...

@Franca: mi sembra di essere "pallosa" ma purtroppo dovrò scappare subito dopo la fara ( e non sò nemmeno se faccio in tempo) a parecchi km da casa perchè mio figlio ha la finale del triathlon....e per accontentare tutti non posso proprio perdermela ( già bigio parecchio durante l'anno).

Furio ha detto...

Patty vedo(in altro a destra) che hai un 1h48' alla maratonina più recente, ma a quella hai fatto seguire parecchie gare lunghe durante tutto l'anno.
Considerando 1h48', in cui hai mantenuto una media di 5'07"/km; un ottima "forbice" tar il tempo della matatonina e della maratona è di 12/15" al km, ma si ottiene con l'esperienza in allenamento ed in gara, cosa che sia io che te non abbiamo.. per cui difficilmente terrai un 5'19" in maratona.. va vedo che nemmeno ci pensi ;-)
5'40"/km invece credo che sia ampiamente alla tua portata, anche se sei alla prima esperienza; la semplice formula tempo maratonina(in secondi)x 2,2 da infatti un 5'38"/km di media.. ma il lungo di 32km che hai appena svolto mi fa pensare più a un 5'30"/km (come sei arrivata alla fine? hai bevuto lungo il percorso?)

Alla luce di ciò che mi hai detto di domenica 27 e del tuo obiettivo, penso che sia ottimo quanto ti hanno consigliato Insane e Gian Carlo.

Ritmo maratona per la Vco è perfetto, ti consiglio di alleggerire quella settimana in modo da avere un riscontro più simile alla realtà? Osa un po'.. 5'40" mi pare riduttivo.
Il lunghissimo di 36km sarà dunque l'ultimo dunque, poi ti troverai ancora con tre settimane per cui un lunghino da 24/28km potrai ancora farlo.. ciao!

Barbara ha detto...

..ne approfitto :-)!!!

devo fare 30km e 36km quando???? ...come completereste lo schemino??
05/09 ---> 22km
12/09 ---> 26km
19/09 ---> ???
26/09 ---> ???
03/10 ---> ???
10/10 ---> ???
18/10 ---> eco 42,195km

GRAZIE a tutti! :-)

Patty ha detto...

@furio: bene adesso sono + tranquilla..farò la maratonina a 5'20" ( con relativa calma) e così farò i 36km con gambe in forma!
Ti ringrazio per il "riduttivo" ma io preferisco indietro piuttosto che spingermi oltre poi quel giorno si vedrà....sicuramente non mi risparmierò.
Riguardo alla domanda se ho bevuto nei 32km la risposta è sì: 2 soste fontana + gel intorno al 24km sciolto in bocca correndo ( avevo paura di arrivare alla frutta).
@Barbarella: io non ti posso consigliare ma da quello che hanno detto a me in teoria dovresti fare 1 settimana di carico e una meno ma tu non hai + tempo vedo. Il lungo da 36 ti tocca farlo il 26 dopo è troppo tardi! E il 30? bhò!!!!!!!

Furio ha detto...

Va bene dai io oggi son a casa per la pioggia :-) e mi offro volontario.

Sei indietro sul rullino di marcia Barbarella.. ma giustificata dai problemucci ed anche precettata per quello, ma sorvoliamo.
In qualunque caso dico qualcosa che non farei sulle mie gambe..
26/09 i 30km e 03/10 i 36km, ma nelle altre settimane tanto tanto scarico.. mannaggia!!

Furio ha detto...

@Barbarella
Tieni anche in considerazione di non fare il 36km e magari fare solo un 33km (una via di mezzo).. tanto alla eco di 42km arrivi comunque al traguardo, fosse anche su una gamba sola, ma tu ci arrivi certamente.

Barbara ha detto...

altrochè se sono in ritardo, ma non sono affatto giustificata visto che il ritardo è dovuto alla mia pigrizia estiva!!!! :-)

Stessa idea sul LL 36km x il 2 o 3 ottobre :-) ; ho dubbi sul 30 ...sarei + propensa questo week in modo da lasciare due settimane tra i due lunghi, no?

p.s. GRAZIE x la fiducia riposta! :-)

Furio ha detto...

@Barbarella
Considerando che tu i 22km li ha ampiamente implementati nel dna già dalla nascita, la mia risposta è si; ti conosci.. però stai attenta!
In bocca al lupo!

GIAN CARLO ha detto...

Pure io parlo di tempi:

La maratonina la farei con i primi 10km a 5.25 i secondi 10km a 5,15 e l'ultimo sotto a 5 al km.
Il lungo poi lo farei con le prime 2 ore a 6 al km e a seguire con un'ora e 30 a 5.40.

Patty ha detto...

@Giancarlo: azzzz mi pare un pò veloce sul finire dici che ce la fò?

Barbara ha detto...

arieccomi!!!
dunque ho deciso:
sab 19/09 LL 30km .....se lo smaltisco bene durante la settimana.... lunedi 28/09 faccio 36km, altrimenti rimando a sabato 3/10!!!!

x FURIO: poi mi spieghi questa cosa dei 22km nel mio dna?????!!!!!!???? :-)

Patty ha detto...

@Barbarella: rimanda al 3/10 è meglio dai suggerimenti che hanno dato anche a me! Ma Jhonny c'è o no perchè mi pare di avere sentito che è fermo!

Barbara ha detto...

Jonny è stanco!!!! io ho avuto il crollo prima, lui ora!!! è sotto antidolorifico x 3gg mal di schiena....salta il LL di 30km ...spero che faccia almeno quello di 36LL.
la Stefy anche lei mi da buca; oggi a Bob tolgono i punti e dopo 10gg di stop riprenderà con un bel 30km ....ahahahahah.... vabbè tanto al mio passo x lui sono una LUNGA PASSEGGIATA!!!
...e saremo accompaganti dalla pioggia ;-(

Patty ha detto...

pensa che ieri sera Ivan aveva pensato di chiedere a Roby di fare un'uscita con lui domani vosto che si è offerto di fargli da lepre alla mezza di Gravellona.....niente allora è meglio che faccia compagnia a te...