martedì 10 aprile 2012

...E LEI SI FACCIA SENTIRE!!!


Iena e Leprorso insieme a raccontare cinquantasei lunghissimi chilometri..

Siamo soli io e lei, quando durante la cena di domenica sera mi passa per la testa un'idea; gliene parlo: se dopo aver finito i tuoi 36km di corsa, tu sali in bicicletta al posto mio e pedali per i miei 20km?
Lei gira appena la testa e mi guarda come se non avessi detto poi una cretinata, così aggiungo prontamente: arriviamo al tuo 28°km, poi invertiamo la marcia, corri ancora 8km e ci fermiamo; porto lo zaino con tutto l'occorrente per il cambio e un piccolo ristoro..
Continua a guardarmi come se la cosa le facesse gola e poi mi dice: vediamo..
Ieri mattina a colazione me lo conferma.. lo facciamo!

.....Un'idea troppo sottovalutata!

Sottovalutata da parte tua!

..si parte subito, perché fuori casa l'aria è molto fredda ed io penso più a come si deve vestire lei, che a coprire me; in bici non mi muovo un granché e le mani senza guanti si fanno subito sentire.
I primi dieci chilometri sono un'allegra scampagnata, la mia compagna parla, ci godiamo il percorso immerso nel verde e ad Ornavasso incontriamo pure una vecchietta forse femminista; pedalo precedendo Patrizia di pochi metri, quando la incrocio sul marciapiede alla mia destra.

Ma poi vi date il cambio? mi chiede l'anziana signora dai capelli grigi, forse un po' preoccupata per la donna che corre mentre l'uomo pedala..
Si dopo però.. le rispondo io sorridendo mentre la sfilo.
Allora la vecchietta si rivolge alla mia compagna che le sta correndo incontro e la ammonisce prontamente:
...e lei si faccia sentire!!!



Bhè glieli passo io i guanti appena mi scaldo..............

Sono riposata non corro da giovedì, il polpaccio è a posto, però sabato ho provato il percorso della gara di MTB ( per veri professionisti, una pazzia per me) e ieri mi sono fatta una pedalata di 25km, in parte del percorso della mia corsa di oggi.
Non ho buone sensazioni ma la voglia di fare c'è!!!

..Non ha mai buone sensazioni prima di iniziare un allenamento importante!
Lei sta correndo su sterrati e per boschi da quasi una ventina di chilometri, le faccio compagnia parlando un po' e le passo da bere circa ogni cinque chilometri.
Ormai mi sono acclimatato, non ho più freddo ma i guanti me li tengo.
Abbiamo passato tratti molto duri tra cui una pista da motocross e fango e pozze d'acqua piovana da evitare, quando inaspettatamente mi fa una confidenza; una mia battuta piccante svela che i suoi polpacci stanno soffrendo un po'..
Era quello che speravo di non sentire, quando corro con lei ci penso spesso ai suoi vecchi problemi (ormai praticamente risolti, ma un po' di timore resta); guardo avanti, la stacco leggermente di pochi metri e sto zitto, non voglio che il discorso continui, deve solo correre...

......e meno male ha volte diventa logorroico!!!
Mi devo concentrare a correre leggera, i polpacci sono affaticati ma le "booster" fanno il loro dovere. Favoloso il percorso e stavolta un pezzo nuovo l'ho scoperto io in MTB il giorno prima, gli piace ;-)))
Nel Bosco Tenso la corsa è facile, corro quasi su asfalto; abbiamo l'imbarazzo della scelta, ci sono un sacco di vie da prendere, per arrivare a percorrere lo stretto e movimentato sentiero lungo il fiume Toce, che ci porterà a Vogogna.


Passiamo su un breve tratto di una seconda pista di motocross ed ecco il sentiero che amo e che non riesco mai a correre, perché lontano, dunque lo raggiungo sempre e solo in bici; lì l'acqua del Toce ha sfumature, bianche, marroni ed anche verdi.

Ho male al piede destro, il pedale sotto le scarpe da corsa mi sta massacrando, la circolazione del sangue è diminuita e mi pare di aver dentro sassi nella soletta.

Inizio a passarle il gel al 25°km, con l'acqua, sempre più spesso perché ne ha certamente bisogno; dei suoi polpacci non ne abbiamo parlato più, corre e non lo fa male anzi; mi pare nervosa, non parliamo mai nemmeno di medie al km, il gps acceso lo ha solo lei, mi limito solo a precederla e facilitarle la corsa come posso..


Al 25°km siamo su asfalto tra Vogogna e Prata, il tratto peggiore e noioso della corsa, dobbiamo arrivare fino al 28°km e fare dietrofront; da lì rientriamo nello sterrato dopo un paio di km, un terreno difficile con qualche guado secco da scendere e risalire......ok è quasi fatta ne mancano solo 8 di chilometri e il percorso a ritroso già lo conosco. Lui paziente mi precede e mi copre dal vento incoraggiandomi. La testa mi dice che ce la posso fare, e non è vero che la Media non la guardo.........è costante sui 5'39"/km.

Ce l'ha fatta, sta correndo come la iena che è.. e stiamo pure entrando nel mio bellissimo sentiero, che nemmeno questa volta correrò, dato che tocca ancora a lei.
Le mancano gli ultimissimi chilometri di corsa e il mio piede ormai mi ha abbandonato del tutto, sento solo i "sassi".

Eccomi agli ultimi 2km, cerco una progressione e li percorro abbastanza forte, i polpacci non si lamentano oltre e il resto è tutto ok, il peggio dovrà ancora venire................fanculo Furio!!!

Fanculo non me l'hai detto nemmeno arrivati a casa, per cui non fare la dura, che in mtb sei una polpetta!
..Ci fermiamo su uno sterrato tra Vogogna e Premosello, si parla camminando mentre lei si rilassa; è stata davvero una iena e sta bene!
Proseguiamo sempre passeggiando, fino a dove uscendo dal bosco incontriamo l'erba verde dei prati e un bel vento forte a salutarci; lì si fa il "gran ristoro", apro lo zaino e le do la sua banana, poi mi sfilo i pantaloncini da ciclista e glieli passo, per mettermi quelli da corsa miei.
Tolgo la scarpa destra e massaggio il piede, mentre il gps attende di allacciarsi al segnale; mi accorgo di avere sete, non ho mai bevuto mentre pedalavo ed acqua non ce n'è più, le labbra sono secche..
Parto per i miei 20km di corsa lunga svelta.

Sembra un filmino porno quello sopra!!!
La pedalata pare facile all'inizio..............invece diventa subito un calvario, per lui stare dietro a me con la mia corsetta, trallallero - trallallà, è molto facile.
Per me stare dietro a uno che va a poco più di 4'00 al km su quel terreno è un delirio..... per le mie gambe affaticate, per le mie braccia e per il mio sedere...............nemmeno sono riuscita nell'intento di fargli compagnia perché rimanevo sempre molto indietro, l'ho recuperato un paio di volte nelle uscite su asfalto.....

I primi dieci chilometri, malgrado il vento sempre contro, sono abbastanza facili da correre, ma l'ultimo goccio d'acqua che era rimasto a lei se ne va presto e la sete si fa sentire; viaggio a passo abbastanza costante, assecondando il terreno, intorno ai 4'15"/km, lei però fatica a starmi attaccata, ma gliel'ho detto di prendersela comoda, al massimo torno a recuperarla..
Arriviamo finalmente nella zona dello stadio di Ornavasso, è il 12°km quando lei va a prendermi l'acqua; mi fa molto bene bere, il vento soffia sempre contro ma gli alberi un po' mi proteggono, siamo ormai verso il 16° quando ci dividiamo, lei va verso casa su asfalto ed io dopo l'ultimo sorso d'acqua imbocco l'ultimo sterrato allungando leggermente il percorso..

Gente che preparava grigliate, noi a correre e impegnare 5 ore per l'allenamento, abbiamo rinunciato una scampagnata in montagna con amici, ma sono comunque contenta, ho quasi finito la mia preparazione e la Ecomaratona non è più utopia.

7 commenti:

theyogi ha detto...

hmm, ho come un dejavu.... :)) vabè, qui leggo le parti in giallo!

Oliver ha detto...

Complimenti per l'allenamento e il racconto! C'era un gran vento, l'allenamento vale doppio!

bressdicorsa ha detto...

stellina tra vento e grigliate...eheheh durissima la questione

mjaVale ha detto...

...ma avete pensato di unificare i blog?!
Complimenti per l'allenamento, tosto e divertente: i lunghi solitari sono duri, ma così la fatica si divide a metà!

Patty ha detto...

@Yogi: ecco risparmia la vista, quello ha strane idee ;-D

@Oliver: vero ma si è alzato quando io avevo quasi finito per fortuna, l'ha beccato tutto il leprorso!!!

@Bress: la dura vita dei podisti ;-D

@Mja: ASSOLUTAMENTE NO, è stata solo un'idea per l'allenamento in simbiosi.

Furio ha detto...

@Mja ASSOLUTAMENTE NO litigheremmo su tutto, tu non sai che rompi palle preciso sono per certe cose e poi almeno virtualmente su internet, DA SOLI OGNUNO A CASA SUA!! :-D

@Patty
Giusto per smentirmi... la accetti la relazione su facebook?
Vuoi essere la girl? :-))))))

Alessia ha detto...

Bello questo allenamento...un po' di vi invidio...io corro sempre sola..ed ho un compagno molto molto scansafatica...:)