lunedì 6 febbraio 2012

LO SPETTACOLO DEI SENTIERI DI S.CRISTINA

A -17°C tantissimi siamo alla partenza di queste 2 gare che di certo non fanno sperare nulla di facile.
La scelta per la corta penso sia stata doverosa considerato quello che sarebbe stato.
Parto tranquilla e subito siamo immersi nella neve, tutto è bianco, difficile è anche vedere bene a causa del riverbero, si corre in fila indiana nei sentieri solcati dai trattori. Non è facile superare e un in vari tratti sono costretta a stare dietro seguendo il passo degli altri. Rari sono i passaggi sull'asfalto e solo per pochi metri, il resto è NEVE, a volte non battuta dove sprofondi e devi cercare di stare in piedi, a volte è più battuta e allora riesci ad accelerare quel poco, a volte sono lastroni di ghiaccio dove è meglio stare cauti. Qualche salita da camminare con affanno, già che la temperatura non aiuta, e qualche canalone in discesa dove, per non rischiare, scivolo col sedere a terra.
Ci ho messo una buona mezz'ora per scaldarmi a parte le mani. Al 10^ km circa, considerato che stavo molto bene e che piano piano prendevo posizioni, ho deciso di aumentare leggermente il passo, la fatica è aumentata anche perchè la 2^ parte l'ho trovata più "mossa". E' grandioso non avere male ai polpacci pur correndo in queste condizioni e allora forzo quel tanto che basta per non andare del tutto in apnea!!!
Altri sorpassi soprattutto in discesa e in piano, non ho una gran potenza in salita, e alla fine lascio indietro un paio di ragazze che mi avevano fatto compagnia quasi lungo tutta la gara. Ne raggiungo un'altra e all'uscita sull'asfalto, a pochi metri dall'arrivo, avrei potuto superarla facilmente ma...........
Questo mi premierà per la posizione finale (11^ donna) e per il regalo assegnatomi :-)))
Il mio GPS ha segnato 17,8 km. in 1h55 e, cosa più importante, nessun dolore fisico.

GRAZIE a Barbara e Cecilia che hanno organizzato tutto in modo eccellente, regalandoci una giornata da ricordare, a tutti i volontari fuori al freddo polare, a Oliver per l'incitamento in cima alla durissima scalinata, mi spiace solo di non esserci trattenuti fino alla fine.


P.S. Un grazie particolare a Barbara che, pur nel caos del momento, avendo perso il premio per l'undicesima donna, si è prodigata per non lasciarmi a mani vuote...........

E nella settimana ho raggiunto quota 51 km :-)


Sabato ho corso con Mattia 5 km nella neve, voleva compagnia e ne ho approfittato visto che non capita mai e alla fine ci siamo bombardati a "palle di neve"!!!!!!!!

6 commenti:

Hal78 ha detto...

Che bello!!! Sotto un certo aspetto c'è da ringraziare il freddo, rende tutto più pulito, più scenografico.. prova a pensare quel percorso col disgelo, tutti inzaccherati, la neve che diventa poltiglia e si mischia alla terra, le scivolate, le scarpe zuppe.. Cerchiam di veder l'aspetto positivo :-))
Bella gara patty, percorsi del genere li gestisci proprio con estrema disinvoltura, da veterana, senza errori. Brava.

Patty ha detto...

Hai assolutamente ragione!!!
.......andando con lo zoppo impari a zoppicare, ma ne ho da faticare ancora ;-)

KayakRunner ha detto...

Nonostante il gelo, i -17°, le scivolate, le scarpe zuppe ecc. ecc., vi ho invidiato da morire!

Pimpe ha detto...

.. a parte lo stare o meno in piedi , ci siam divertiti un mondo.. che esperienza!!!! ;-))

alina ha detto...

-17 mi fa paura... e il coraggio fi partire e divertirsi COSì è VERAMENTE TANTO QUANTO LA PASSIONE...

Filippo ha detto...

Ohhhh per fortuna non ci siamo incrociati....ho visto la classifica, siete su un altro pianeta, ma questo lo sapete anche voi! ;-)