lunedì 11 ottobre 2010

SETTIMANA DAL 4 AL 10 OTTOBRE.............

Decisamente risento ancora un pò dei postumi maratonina ma penso sia normale e ho voglia di correre "verde" niente cose veloci se non qualche garetta  domenicale ma per ora, almeno fino al 31 a S.Maurizio, non ce ne sono da programma.
Martedi:
pausa pranzo Lento di km. 7,2 media 5'32" in 40' (direi affaticata!)

Mercoledì:
pausa pranza Progressivo:
5 km. Lenti media 5'30"
3 km. Medio a 4'46"
2 km. veloci ( 4'32" - 4'19")
+ 2 defa
ho fatto moltissima fatica complice un caldo assurdo e inaspettato.



Giovedì:
finalmente ho ripreso le lezioni di spinning, è stata un'ora bella tosta con 3 serie di salita e l'ultima davvero duretta ma mi piace è un buon potenziamento alternativo anche perchè io non potrei mai andare in palestra a fare attrezzi :-((((((
Sabato:
decisione dell'ultimo momento causa tempo nuvoloso ho fatto una bella corsetta - trekking, anche perchè ho deciso di partecipare al Trail del Lago d'Orta domenica 17/10, ed è un pò che non faccio salite e boschi e tanto per riabituarmi ecco il mio fantastico giretto:
Parto alla 10 da casa della suocera dove lascio Mattia e sono già praticamente all'entrata del bosco.
Imbocco il sentiero che porta all'Alpe del Grande e cammino anche perchè è subito salita. Il sentiero è bagnato e ben segnalato. Fino alla baita dell'Alpe ci sono stata diverse volte ma oltre non sono mai andata da sola, anzi a dire il vero non mi sono mai inoltrata per boschi in montagna completamente sola ma mi pare il "periodo" giusto per vincere le mie paure ho lo spirito  per farlo ;-))))....................
inoltre sono ben attrezzata: camelbag con sali, fischietto, cellulare, coltellino svizzero, giacchetta antivento.
Oltrepasso l'Alpe, saluto i padroni della baita, che conosco e mi guardano sorridendo mentre corricchio lentamente. Adesso la salita si fa dura e cammino svelta ancora e arriverò al 2° km in 31' ( rende d'idea di quanto sale????) ....
ancora sù, completamente immersa nel bosco umido, un sacco di funghi più che altro velenosi ma trovo anche una decina di bei "mazzatamburi" ( impanati sono una delizia) ma li devo lasciare lì, per forza, e poi me le sentirò da mio figlio che li avrebbe volentieri voluti.
Arrivo alla "balconata" dove mi si apre un panorama spettacolare..............vedo ovunque: Gravellona, Ornavasso il fiume Toce, il Lago d'Orta e Omegna, l'autostrada, il Lago Maggiore e le isole............l'aria è fresca e sono sudata. Un messaggio a chi si preoccupa per fare sapere che la "capretta" è viva!
Arrivo a quota 819 mt. trovo un cartello e le indicazioni dicono che è ora di cominciare a scendere, svolto a dx e inizio a corricchiare lentamente ma è molto bagnato e non voglio farmi del male. Vicino ad un ruscello incontro 2 signori con 2 cani + 5 capre e 2 pecore. Mi fermo per farli passare e tutti vanno avanti tranne le 2 pecore che mi fissano perplesse............faccio loro segno di passare ( chessò magari mi capiscono!!!!) ma nulla, sempre a fissarmi, attendo ancora un attimo e riprovo a incitarle ma.............vabbè cerco di non entrare coi piedi nell'acqua e passo per prima :-)))))))))))
Corricchio ancora e cammino sono sempre in discesa. Dopo un pò arrivo ad un alpeggio con baite diroccate e sento delle voci ma non vedo nessuno. Spiana e corro, oltrepasso le baite e scorgo 4 ragazzi in cerca di funghi, che si fermano e mi fanno passare guardandomi perplessi. Saluto e proseguo e dopo circa 15 minuti esco dal bosco e mi trovo sull'asfalto dopo che è passata quasi 1h e 10' e fatto solo 5 km.
Corro sulla strada e arrivo subito alla mia meta: Il Santuario del Boden a Ornavasso.
Adesso mancano circa 7 km per tornare a casa, prendo lo stradino che porta giù in paese ( quelli dell'Ossola Trail lo conoscono bene..........) molto brutto, scivoloso e sassoso e mi impegna non poco muscolarmente.
Esco sull'asfalto e poco dopo sono in paese, continuo sulla statale che mi porta verso Gravellona e al bivio, sotto il cavalcavia, vado a sx entrando in una strada sterrata che costeggia la montagna e mi porta direttamente a Pedemonte dove arrivo a casa e trovo Mattia che mi aspetta.
Dopo km- 13,3 percorsi in 1h57' con 690 mt. dsl +/- ma soprattutto..............
con una sensazione di appagamento e serenità indescrivibili...................
Domenica:
giretto in MTB per sciogliere le gambe un pò stanche dal trail: km. 22 circa su ciclabili 1h15'

16 commenti:

Stefano ha detto...

bella l'uscita di sabato, attenta solo ai cacciatori :)

ci vediamo a Pogno!

stefano

p.s. il link al trail del lago d'Orta...punta alla Pella-Orta

Patty ha detto...

ops!!!! CORRETTO grazie :-))

i cacciatori sono di domenica :-)

come pensi di correre? Se non esageri potrei provare a seguirti che dici?

nino ha detto...

e la sagra del cioccolato ?

Stefano ha detto...

mmm, qui anche il sabato :(

a Pogno faccio il lungo, se vuoi sono ben contento!

Barbara ha detto...

attenta ai cinghiali ....porta sempre il fischietto!
BRAVA Patty!

Luca "Ginko" ha detto...

Si che me la ricordo bene quella discesa all'ossola trail!!! ah quando ai notizie su dei trail per cortesia fammelo sapere a parte quello di domenica prossima che non posso fare. Merci!

Unknown ha detto...

Oibò: una donna sola nel bosco!
Vero che, superato il timore iniziale, ci si sente parte integrante della Natura? Senza contare che la solitudine aiuta a guardarsi meglio dentro.

Patty ha detto...

@Nino: andata ma ho mangiato le castagne :-D

@Stefano: ok ci provo a stare con te ma non mi aspettare sennò Mika si infuria :-)))

@Barbara: eheheh tu ne sai qualcosa vero?

Patty ha detto...

@Luca: ok ti farò sapere! Ho le gambe a pezzi per quella discesa
:-(((

@Fathersnake: sensazioni fantastiche!!!!!

Francarun ha detto...

Il coltellino e il fischietto portalo sempre in codesti posti, un si sa mai...per la stanchezza io direi che è più che lecita, ora goditi le tue belle uscite di trail e poi riprenderai con calma...

Lucky73 ha detto...

Patty a me sembra che tu stia ringiovanendo ...o sbaglio? :-))

Marines ha detto...

Ti riprenderai presto........
E' normale dopo una bella prestazione....

Vai Patty......

A BUMBAZZZZZZZZZAAAAAAAAAAAAA

Stefano ha detto...

non ti preoccupare!
Mika la facciamo sfogare nei primi 30Km, poi si mette tranquilla :)

Patty ha detto...

@Lucky: eh eh mica tanto però essere sereni aiuta molto :-)))

@Stefano: NO NO NO HAI CAPITO MALE...............IO FACCIO LA 21 KM NON CERTO LA 36 :-(((((

Hal78 ha detto...

Ed al Trail del lago d'Orta non hai più la scusa della mezza pel poltronire ad andature 'comode'.
A tutta, in salita e sopratutto in discesa!
Un grosso in bocca al lupo!

Patty ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.