martedì 30 giugno 2009

BETTMERALP Skyrace

Domenica 28 giugno 2009!
Sarebbe dovuta essere una corsa + tranquilla con servizio fotografico incluso in compagnia di Barbarella che PURTROPPO è stata male la notte e, pertanto ha dato forfait. Mi ha letteralmente spiazzata perchè senza compagna non sapevo + cosa fare e nemmeno Jonny era in forma ( hanno mangiato insieme la sera prima)........pensa e ripensa mi sono convinta ( su suggerimento di Roby e Antonella) ad impegnarmi un pò di più e VIA!
Arriviamo al parcheggio di Bettmeralp ( famosa meta sciistica Svizzera) preso funivia sino alla partenza quota 1950mt. I partenti erano circa 2000 divisi in 6 gruppi con partenza differenziata ogni 5 minuti ( in base al tempo di percorrenza dato). Io sono partita alle 10,05 con Jonny mentre Roby, che va forte, è partiro alle 9,50 con il 2° gruppo.
Tempo splendido e temperatura ideale......
Primi km un pò in salita ma corribili, poi circa 10-11 km su e giù molto bello con poca pendenza e vista panoramica da poster che mi sono goduta in pieno anche perchè era difficile sorpassare ( sentieri stretti e a volte con dirupo da un lato). Comunque mi sono trovata ok con un gruppo dal buon passo e quando potevo e riuscivo mi cimentavo in qualche sorpasso. Arrivo al 13° km. circa con salitone MOLTO impegnativo ( non troppo lungo) sino ad un bellissimo monastero.
Vari cartelli di incoraggiamento scritti in tedesco ( ma si capivano) ....OP OP OP BRAVO' BRAVO'!!!!! ;-)))))) bhè a dir la verità le persone ci hanno incitato per tutto il percorso.....
Costeggiamo un laghetto molto affollato con percorso di nuovo corribile e arriviamo al tratto che costeggia il chiacciaio dell'Aletsch! Spettacolo da " Pelle d'Oca" ( vedi foto).
Per farla breve arrivo agli ultimi 2 km dove penso che anche un capra avrebbe tirato glù tante di quelle "parolacce" talmente erano DURI, avevo letteralmente le ginocchia in bocca! ;-(( . Vedevo le persone che ci aspettavano ma la cima era sempre troppo lontana. ( vedi dislivello foto).
All'arrivo ci hanno dato una specie di tuta di plastica gialla per ripararci dalla frescura dei 2700mt. ristoro a base di thè ( con sapore e colore indefinito), yogurt, muesli e ottimi dolcetti. Ritiro borse che ci hanno portato sù e discesa in seggiovia sino alla partenza.
Sì! In cima c'era tanta neve cosììììììììì!
GIUDIZIO!
km totali 21 in 3h01' ottime sensazioni di gara ( tranne nelle SCALATE) e arrivo in perfetta forma senza dolori muscolari eccessivi e uscita lunedì mattina di 30' ( consigliata da Roby) senza male alle gambe! FORSE SONO PROPRIO IN FORMA.....!!!!!
P.S. Un pensiero affettuoso a Barbarella che purtroppo non ha condiviso con noi tutto questo ma ci rifaremo l'anno prossimo!!!!!!!!!!!!!



Nessun commento: