martedì 18 settembre 2012

STAFFETTA DI DOMODOSSOLA

Divertente di tanto in tanto partecipare a queste gare molto faticose di corsa in montagna, bello vedere schierate le maglie della società tutte uguali e bello poter dare un contributo alla squadra, soprattutto quando le gare sono vicino a casa.

E allora, dopo aver chiesto ad Enrica di correre con me, Domenica mattina ci presentiamo in P.zza a Domodossola per la Staffetta Nazionale di corsa in montagna valida per il titolo Regionale.
Presenti squadre dalla Toscana, dalla Lombardia e dal basso Piemonte, facce nuove, fisici da scalatori che mi fan pensare: " ma che c'entro io con questi!"
Schierate ben 4 staffette di donne del Bognanco...........uno spettacolo!!!
da sx: Greta, Rosy, Rosanna, Giuse, io ed Enrica. Mancano Maria e Chiara.

L'intenzione è quella di dare il massimo, sono meno di 5 km, non c'è tempo di guardarsi in giro. Furio mi spiega il percorso e mi preparo a soffrire.
Parto per prima e purtroppo mi trovo un attimo imbottigliata nella calca senza poter cercare un pò di vantaggio nel 1 km in piano, a me più confacente. Arriviamo subito sotto la salita che porta al Calvario, larga a ciottoloni, cerco di corricchiare e camminare veloce, arrivata al Santuario c'è Furio che mi incoraggia ma il peggio deve ancora venire, una ripida mulattiera dove non si può fare altro che camminare e finalmente scollino su asfalto dove c'è il nostro Presidente a fare la spunta e il tifo. Tutta questa fatica per fare circa 1,6 km ma con una pendenza di oltre il 20%!!!
Sono davanti alle mie compagne, tranne Giuse che in salita è forte davvero. Appena comincia la discesa, dapprima su asfalto, riprendo il fiato ma quando entriamo nella parte difficile, una ripida mulattiera a scaloni, subito sento dietro qualcuno che mi raggiunge, sono Chiara e una ragazza di un'altra squadra, sono velocissime e in pochi secondi mi danno molto vantaggio. Anche Greta mi raggiunge ma la discesa è quasi finita e allora comincio la mia rimonta, ho circa 1 km dove tiro fuori tutta la forza che mi resta, distacco Greta, raggiungo la ragazza che mi aveva superato in discesa, la sorpasso ma non riesco a prendere Chiara, manca troppo poco all'arrivo e lei è forte anche in piano!!!
La mia socia mi sta aspettando, ci tocchiamo e parte per la sua tappa...................nemmeno a farlo apposta faremo lo stesso identico tempo: io fermo il mio gps a 28'43" e lei a 28'40" ... il nostro tempo finale da CLASSIFICA sarà 57'20"
Siamo 9^ assolute tra le donne ma siamo premiate come 2^ di categoria Master A, essendo tutte e 2 sopra i 40 anni ( premiate con coppa e € 50 da dividere in 2)
Un pò di rammarico per non aver preso il premio come posizione di arrivo perchè sarebbe stato il doppio,  allle regole Fidal non si discute, solo non capisco perchè le "vecchiarelle" sono premiate meno pur avendo fatto un tempo migliore :-(((
Ci consoliamo con il titolo di...................
vice campionesse regionali di corsa in montagna a staffetta!!!!


Qualche foto delle mie compagne e socie della Morenic.......
Rosanna e Giuse al cambio


Silvia sulla salita
P.S. a causa della discesa è tornato male al ginocchio, non si piega e duole a fare le scale, ho la netta sensazione che si tratta del menisco, avendo già fatto quello della gamba destra mi viene il dubbio. Prenotata Risonanza pertanto saprò a presto, inutile fare congetture e continuare così!!!

7 commenti:

Hal78 ha detto...

Strabrave. Complimenti.
Bello il percorso, vero?

Patty ha detto...

Molto bello il percorso ma molto selettivo se non sei uno specialista!!!

Kikko ha detto...

Complimenti Patty...ma il problema al ginocchio non ci voleva adesso...speriamo passi in tempo per la Morenic...
Un abbraccio
Kikko & Roby

Patty ha detto...

@Kikko: tranquillo che in piano il ginocchio non lo sento, sono solo le discese assurde che mi causano problemi!!! Sperem :-D

lello ha detto...

brave , un bel mix di sport e amicizia

Daniele ha detto...

Correre in team è sempre emozionante, brave. Ci vediamo presto (ti terrò compagnia quando avrò dato il testimone al tuo puffo brontolone ;)

Patty ha detto...

@Lello: infatti proprio lì il bello!!!
@Daniele: ah che bello continui un pezzo con me?