giovedì 13 ottobre 2011

.....INSEGUO LA PASSIONE!!!

Trail del Lago d'Orta
Un paio di settimane fa ho incontrato in piscina una ragazza che conosco e che  corre, bella e forte tra le altre cose.....abbiamo parlato un attimo della sua "ottima" prestazione alla Mezza del VCO e della mia poca voglia di correre su asfalto e mi ha detto una frase che mi ha dato da pensare:
"forse ci si butta nel trail quando si pensa di non riuscire a migliorarsi più su strada!"..................

Ho riflettuto molto su questo, anche per il fatto che, senza dubbio, il correre su e giù per il mio fisico è più massacrante che non farlo in piano a prescindere dal tipo di terreno;
infatti i miei trail sono scrupolosamente scelti senza dislivelli esagerati e su terreni facili da correre, insomma niente Skyrunning per me se non per passeggiare!!!
Comunque non concordo pienamente con il suo pensiero perchè reputo  le due discipline completamente diverse e, come dimostrato anche nella mia piccola cerchia di amici, ci possono essere dei forti atleti che, pur preferendo il verde, corrono molto forte anche su strada.
Riallacciandomi alla piccola e simpatica disputa  sul blog di Furio che, indubbiamente, anche se sono di parte, ha un gran potenziale ovunque appoggi le zampe, ritengo abbia centrato quello che penso:

Io CORRO COME MI PIACE E MI DIVERTE senza discriminanti, senza pensare di possedere numeri importanti da "NON SPRECARE",
senza pensare a dare alla mia corsa un significato omologato sulla distanza
NEL VERDE, appoggiando i piedi su qualunque cosa, cercando di farlo il più velocemente possibile senza cadere, ma prendendomi ad ogni passo il rischio di farlo

è l'assoluto senso di pace e libertà, il fascino dei colori di un sentiero, le ciclabili in riva al fiume, i leprotti che mi attraversano la strada a decine........un cerbiatto, una volpe.
Mi sono sentita parlare di numeri considerate le mie Medie sulle garette da 6 km e di ciò che potrei fare ad una mezza se solo mi preparassi allo scopo, ammetto che è bello vincere qualcosa ogni tanto perchè hai corso forte, quando e se capita me ne prendo il merito.
Ma non me ne frega una "cippa lippa" come si suol dire....di faticare solo per fare a gara con i minutu dal mio GPS, che "palle", e lo dimostra il fatto che sopporto massaggi massacranti e terapie altrettanto per sistemare i miei acciacchi post trail.
Già perchè quando corro in piano non ho quasi mai problemi, i miei polpacci non reclamano, medierò con loro facendo un periodio di riposo dalle lunghe distanze dopo il Trail delle terre di Mezzo.
Eppure è quello che voglio ORA, è quello che non mi pesa MAI fare............ anche se una volta vorrei provare a correre una Maratona su strada ........forse!!!

9 commenti:

theyogi ha detto...

feci il primo trail perché stanco dell'asfalto, e meno male, altrimenti mi sarei perso tanto......

Marcaurelio ha detto...

Alla fine della giostra, la sola cosa importante e' che tu sia soddisfatta di cio' che fai, strada, cross o trail che esso sia.

GIAN CARLO ha detto...

Io sto con Marco B

bressdicorsa ha detto...

NON E' CHE PUOI DAR RETTA A TUTTI, SE NO IMPAZZISCI! FAI QUELLO CHE TI SENTI1 CHE TE FREGA?

Pimpe ha detto...

Dio li fa .... :-)))))
oh, meno male che non e' uscita a me una frase del genere....
cmq fai bene , scegli trail tranquilli ecc.
p.s. ma io la conosco sta tipa forte ?

Patty ha detto...

@Pimpe: sei un "marpione"....solo perchè ho detto che è bella e forte ihihihih....certo che la conosci!!!

@Yogi: già ma dalle tue parti forse c'è meno possibilità o no?

@Marco: verissimo ;-)
@Giancarlo: forse per te la città in questo senso è penalizzata!!!
@Bress: CERTO CHE SI' ......OH ASPETTO LA TUA TELEFONATA PER LA CANOTTA TRAIL!!!

Sara ha detto...

Ho capito che nella vitas dobbiamo dare spazio a quello che sentiamo più nostro, senza forzarci troppo a seguire altre strade che ci snaturano. E poi si sa...l'importante è divertirsi. Un abbraccio.

Pimpe ha detto...

@patty: ioooo ???? nooooooooo ..... :----))))

theyogi ha detto...

infatti, ma anche in questo caso devo dire 'meno male', mi son già sbrindellato a sufficienza... :)