martedì 13 settembre 2011

QUANDO MENO TE LO ASPETTI.........

Non per voler fare la solita sviolinata...............ma è stato davvero un successo insperato!!!

Le prime 10 donne!
( Manca Rita la 7^ )
Erano 2 settimane che avevo ancora nelle gambe la fatica della Sgamelàa e del lungo trekking in Valle Antrona, poca corsa solo Lenta e qualche pedalata in scioltezza. Il polpaccio ancora mi dà noia ma se voglio allungare........ci devo provare.

Furio in concentrazione

E così, domenica mattina, in compagnia di Furio, mi presento alla partenza della 2° Edizione della Granfondo dei 5 Comuni, una gran bella ed estenuante corsa. Purtroppo ricordo sempre poco dei miei percorsi di gara, è una mia "pecca" e non riesco a raccontare in modo particolareggiato ciò che i miei occhi vedono, ma sicuramente, domenica il panorama era fantastico.........scorci sul Lago Maggiore in vari punti, boschi e sentieri ombrosi......comunque anche parecchio asfalto e praticamente nessun punto da correre in piano!!!
Alle 10 si parte, io quasi convinta di non portarla a termine, lui con la solita tenacia silenziosa e calcolata!
Nelle retrovie mi trovo  in compagnia di Maria con la quale farò buona parte della corsa.

Maria ed io


Passaggio a Villa Bernocchi
 Pur senza forzare i primi 5/6 km in salita sono già in affanno ma devo resistere fino al 7^ circa dopodichè
sarà un' interminabile discesa quasi fino al 16^ km., in parte su gippabile molto sconnessa e in parte su asfalto, dove letteralmente mi lascio trasportare dalla forza di gravità, appoggiando solo il minimo indispensabile l'avampiede e senza frenare molto. Bhè......mi sarà andata bene, ma alla fine della discesa, oltre ad aver passato un bel numero di persone, sono anche arrivata con le gambe pronte a ripartire per la salita.........molto dura, a tratti da faticare anche al passo, che ci porterà agli unici e ultimi 500 mt. in piano che portano all'arrivo.
Ascolto i miei polpacci, seppur affaticati, mi concentro su ogni segno che mi danno e spingo, incredibilmente gli ultimi 2 o 3  km raggiungo e passo anche alcune ragazze ( un paio in seria difficoltà), tant'è che le gare sono così, non sempre la giornata è " quella giusta", quella che ricorderai con soddisfazione e non solo per il risultato ma soprattutto perchè hai corso con il sorriso, la passione per questo sport e dato il meglio di te stesso..................
Il GPS segna in abbondanza i 22 km e mi arriva incontro Furio, lo aspettavo, a incitarmi e darmi forza per la volata finale permessa dalla leggera discesa che porta al gonfiabile negli ultimi metri...........

volata sul traguardo
TOT. Km 22,960 Media 5'49 - dsl +630/-619 Tempo finale 2h13'32"
8^ Donna Classificata e Buono Spesa vinto da € 50,00
Non è la stessa identica gara dello scorso anno partendo da un comune diverso ma i tempi erano:
TOT. km. 22,820 Media 6'02 - dsl +644/-646 Tempo finale 2h17'45
.............decisamente meglio ;-)))
Commento della mia "in parte" compagna di gara Maria.....Grazie!

P.S. Una grande organizzazione: a partire dal pacco gara, ai numerosi ristori sul percorso, alle segnalazioni ecc.......da parte della Spor & Sportivi in collaborazione con il Corso di Corsa di Verbania e di tutti e 5 i Comuni della gara...........GRAZIE!!!

10 commenti:

maria ha detto...

Grazie a te, mia cara

Kikko ha detto...

Sempre grandissima:-)

Pimpe ha detto...

tremate , le iene son tornate ;-)

bressdicorsa ha detto...

gippabile ?? heehheeh cosa significa? ottima la tua prova sui 22 km molto nervosi

Patty ha detto...

@Bress: significa strada larga su sterrato che può essere percorsa da un fuoristrada o jeep .....avrei dovuto scrivere jeeppabile???? ehehehehehe ;-)))

Unknown ha detto...

Una gara corsa...sorridendo. Non poteva che finire bene!

mjaVale ha detto...

Wow che altimetria: gara tutt'altro che noiosa, GRANDE Patty!

Oliver ha detto...

E che dire, BRAVA!!! Hai migliorato di più di 10" al km!! E hai saggiamente scelto di non frenare in discesa, perchè più lo fai più ti affatichi. La discesa, per quanto possibile, va' assecondata. Complimenti comunque!

Filippo ha detto...

Uno si distrae un attimo...e ti ritrova sul podio!
Complimenti...e buone corse!

Anonimo ha detto...

molto bravissima