lunedì 4 ottobre 2010

Dopo lo scarico un fine settimana da " SAETTA"...........

La sensazione di euforia post 1/2 del VCO mi accompagna da tutta la settimana e tutt'oggi. 
O forse si tratta di altro?
Settimana di scarico dalla corsa, le gambe risentono decisamente della fatica di domenica.
Ho provato martedì poco più di 6 km Lenti ed ho fatto una fatica assurda avevo due macigni al posto delle gambe.

Mercoledì, dunque, ho preferito un'uscita leggera in MTB di circa 20 km.
Giovedì solo stretching ( come sempre) e ginnastica e venerdì in pausa pranzo è andata decisamente meglio correndo circa 8 km a 5'20" con qualche allungo.
Sabato sera, finalmente, ho ripreso con la piscina ma la stanchezza accumulata durante i lavori di tutto il giorno si è fatta sentire e ho fatto 40 vasche un pò col fiatone!!!!
P.S.
Felicissima per l'ottimo esito alla Morenic della troupe : Furio, Roby, Barbarella e anche a Stefano e Mika.................

Domenica a causa del brutto tempo che incombe da tre giorni e del raffreddore, Mattia non ha partecipata alla gara di MTB prevista, per cui io e il mio amico Walter siamo andati a Domodossola per la 7 km in circuito cittadino: "Stretta di mano".
Partenza ore 8 da Ornavasso, arrivo in P.za Mercato e..............spendo due righe per fare i complimenti agli organizzatori, tra i quali Giovanni Latella ( nonchè velocissimo runner), che per soli 5 euro, oltrettutto gara fatta a scopo benefico, ci hanno consegnato: pacco gara ( paio calze, borraccia, bibita, tazza colazione, kit ricambio rubinetto miscelatore). Partenza e arrivo ben organizzati con orologio timer, percorso molto ben segnalato da cartelli piazzati ovunque e persone a fermare il traffico, ristoro degno di una gara ben più faticosa e premi davvero ben scelti, soprattutto ai bambini tante coppe e medaglie che...........per loro valgono più di altre cose !!!!!!! BRAVI DAVVERO!
LA GARA:
Faticosamente convinco Walter a fare circa 2,5 km. di riscaldamento..........pigrone!
Ci portiamo alla partenza, un'occhiata al pubblico in cerca del "maestro" ma di lui nessuna traccia, arriverà più tardi per far correre Davide, suo figlio più grande.
Due chiacchiere con le ragazze alla partenza e dopo il countdown scattiamo..........


il primo km. in leggera discesa e subito mi sento di volerci provare, imposto un ritmo che ritengo velocemente controllabile (almeno all'inizio!). Bhè direi non male 3'55" ( anche se ogni volta che guardo l'orologio mi vengono dei grossi dubbi sulla veridicità dei tempi segnati ???). Anche il 2° km è veloce e ripassiamo nel punto della partenza........del maestro nessuna traccia. Arrivo alla rotonda dove ci fanno girare a dx verso la tangenziale che porta all'Ospedale e un uomo in moto con la radiolina dice: " passa la 3° donna col munero 10 ( urca sono IO!) allora mi scatta un pò di "gasamento" e ci provo a mantenerla ma non mi volto a vedere chi ho alle spalle ( non lo faccio mai!).
Le gambe girano, mi concentro sul loro movimento. Il passo rallenta di circa 40" siamo in leggera salita per 2 km., il gruppo davanti ( con la 2° donna e dove c'è anche Hal) si stacca un pò e rimango affiancata ad un signore .......ma siamo muti! Zigzaghiamo tra varie stradine e intorno al 5° km, anche se si comincia a scendere, la respirazione si fà più pesante ma le gambe continuano a girare bene. Mancano circa 2 km e complice la leggera discesa cerco di aumentare il ritmo, distacco il mio compagno e, passando attraverso una bellissima Via, arrivo al traguardo in 30'02" ( la classifica darà questo tempo).
Stanca ma non sfinita, Giovanni al microfono dice il mio nome e mi ringrazia, ma io ringrazio lui, anche per il magnifico " cesto di frutta" vinto ( peso stimato 5 kg o più).
Ringrazio Mauro Fortina ( autore del sito Oleggio2000 ) che mi ha messo come blogger tra i suoi link e per avermi chiamato "astro nascente" ( un pò attempata a dire il vero.......).
Subito scorgo Furio con i suoi bimbi, mi avvicino e aspettiamo il mio amico. Andiamo a cambiarci veloce per vedere la partenza dei bambini che è alle 10:30...............UNO SPETTACOLO..........tutti bellissimi e impegnatissimi e...........una meraviglia il figlio di Hal, alla premiazione come bimbo più piccolo, con una coppa più grande di lui. :-)))
Conclusioni:
Ho corso 7 km alla media di 4'16" da GPS con fatica all'85% circa. Mi alleno come viene, senza tabelle, senza "menate" e vedo miglioramenti.  Ne sono felice ma mi chiedo, allore se mi impegnassi davvero? Non che mi interessi, le mie piccole soddisfazioni me le sono prese e non cerco "gloria".
Sarà che il mio corpo sta meglio, sarà lo spirito sereno, sarà il libro che sto leggendo "Correre Zen" che dice: corri col cuore e con la mente, concentra i tuoi pensieri sul respiro e sulla bellezza del gesto che stai compiendo e.........sentirai crescere in te un'energia che non credevi possibile avere ;-)))

19 commenti:

theyogi ha detto...

normale, vieni da un pb mica uno scherzo! allenati a sensazione, come vedi i risultati cmq arrivano....

Unknown ha detto...

Accidenti che tempi! Sarà che la mente sgombra accelera le gambe!

Francarun ha detto...

Bellissimo tempo Patty, hai fatto una bella gara velocissima, brava brava brava !!!!

Kikko ha detto...

Lo sai benissimo perchè vai così bene e lo so anch'io...continua così cara;-)

Pimpe ha detto...

al caro astro nascente un caloroso e affettuoso abbraccio con i miei complimenti..
Plutone.
:-)))))))
5kg di frutta ,ammazza...

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Patty ma che brava! Senti non è che verresti a Cremona a tirarmi per fare il personale? :-)
Ma Hal ha corso?

Furio ha detto...

Sei la iena che io conosco; correre così bene divertendosi è il massimo; e quel cesto non poteva esser più azzeccato..forse anche il libro eh?
Conosco perfettamente le strade di quel tracciato, hai corso davvero fortissimo.
La bellissima, è la Via Briona :-)
BRAVA!

teo ha detto...

grande patty...dopo il trenino del Vco...la freccia rossa di Domodossala!bravaaa!:-)

Patty ha detto...

@Yogi: sì continuerò così!
@Fathersnake: provaci funziona!!!

@Franca: grazie detto da te è ancora più bello :-)
@Kikko: ;-) parole sante!

@Plutone: dovevi vedere c'erano persino 3 lime nel cesto ;-)))
ci farò un coctail afrodisiaco!

Patty ha detto...

@Luca: si Hal ha corso e anche bene. E per Cremona vedrai che farai un tempone da solo con le tue forze e i tuoi pensieri positivi :-)))

@Furio: Bella la Via Briona e in quel libro davvero è bello immedesimarsi!

@Teo: ahahah preferisco il trenino della Vigezzo!!!

Luca "Ginko" ha detto...

Come Hal ha corso??? Con il ginocchio rabattato?

Hal78 ha detto...

Brava Patty, sei andata forte. L'unica cosa che non mi torna sono i sette chilometri e rotti che ti segna il satellite. A me dava più duecento metri in meno. Ergo:
O eri ubriaca e ti era difficile tenere una linea retta :-))
Oppure ha sbagliato il garmin.
Ciao

@Luca. Grazie a Sviluppina™ i miei tempi di recupero sono dimezzati

Oliver ha detto...

Orca miseria sei in formissima!! Bella gara, complimenti per il tuo terzo posto!! Ah, e complimenti per il tuo PB alla mezza, sono stato un po' via in questi giorni.

E se vai bene, e soprattutto la testa sta bene un motivo c'è no? Meglio di così ;D

Patty ha detto...

@Oliver: mi pare strano anche a me :-) vabbè............carpe diem!

Patty ha detto...

@Hal: il mio gps è stato messo a puntino da Furio.....chiedi a lui!

Marines ha detto...

La forma e' ARRIVATA............

AZZARDA.......mai mollare!!!!!

insane ha detto...

Complimenti ragazza! Volavi.. ;)

Pimpe ha detto...

lime nel senso dei limoni.. stavo gia pensando a cose strane..
in effetti la limatura non e' afrodisiaca...... :-)))
a meno che una non abbia le mutande di ferro... :-))))))

mjaVale ha detto...

veloce come una gazzella... BRAVA Patty!