lunedì 22 febbraio 2010

FORNO VALSTRONA.......



COMPLIMENTI......................

Mi sento di dover fare i miei complimenti a tutti le persone che hanno organizzato la Ciapolata di domenica a Forno in Vallestrona....................
Forse sono un pò di "parte" avendo passato tutta la mia infanzia in questi posti bellissimi........ma ritengo che essendo, purtroppo, una Valle poco frequentata, abbia bisogno di un pò di pubblicità per farla conoscere.
Nei diversi paesi operano molte aziende a conduzione familiare. La maggior parte si occupa di artigianato del legno......famosi i "pinocchi" e i cucchiai di legno ( da qui la valle dei cucchiai).
Chi ama davvero la montagna con le sue tradizioni, rimasta ancora un pò intatta non può non rimanere incantato dai fantastici posti e dalle bellissime escursioni che si possono fare partendo da CAMPELLO M.ti
( che reputo un posto con un incanto speciale)



 Forse è un pò penalizzata dalla strada non troppo comoda, forse dal fatto che è una vallata un pò chiusa ma sicuramente conoscendola non si può non trovarla incantevole.
Campello Monti è un piccolo paese walser a 1305 metri di  altitudine, poche decine di case abitate solo in estate, a circa 20 km da Omegna. Fu fondato dagli abitanti di Rimella, nella vicina Valsesia da dove è collegata attraverso un antico sentiero. E' meta di molti ciclisti che si inerpicano fino a qui tutti i giorni, e oltre a moltissime escursioni non si può non provare quella del M.te Capezzone ( m. 2421) dove un limpido laghetto regala le sue acque al fiume Strona che poi le versa nel Toce.
Da piccola ci sono pure caduta dentro per prendere i girini.......

CIASPOLATA:
chiudo la parentesi e ritorno a raccontare la bellissima giornata di ieri Domenica 21 febbraio riuscitissima per vari motivi:
Il tempo e la temperatura hanno giocato un ruolo molto importante.
Io e Mattia ( mio figlio) siamo arrivati presto intorno alle 8:30 a Forno(luogo di incontro e di arrivo della gara), il papà influenzato ha dato forfait, siamo andati al ritiro pacchi gara, caffè, preparazioni varie e via verso la partenza a circa 1 km ( località S.Lucia). C'era un comodo servizio navetta ma noi abbiamo preferito andare a piedi per scaldarci a dovere e passare dall'Agriturismo per prenotare il pranzo convenzionato.
Partenza alle 10:30 in leggera salita, percorso molto ben segnalato, diviso tra salite e discese  non esageratamente impegnative, molto ben preparato ( considerato che non si tratta di sentiri di percorrenza abituale), unica pecca forse la larghezza del tracciato che non permetteva sempre di farsi strada ma non è stato un mio problema visto che non sono sicuramente arrivata tra le prime :-).
Mattia era in compagnia di Stefano suo amico e coetaneo non abituato alla corsa e che invece ha fatto una gran gara.......io parto con la Stefy e Jonny. Mattia e jonny ci staccano subito ma li teniamo a vista mentre io, la Stefy e Stefano stiamo insime per un pò. Verso metà gara mi metto alla rincorsa di mio figlio e lo raggiungerò un pò dolorante ( vescica causa scarponi) quasi alla fine, parto all'attacco di Jonny e lo sorpasso :-))))))))))))))) (....... Barbarella era alla frutta........ih ih ih). Mi riprende praticamente sulla salita finale e gli lascio strada ma comunque arriviamo insieme in volata con 4" di differenza ....... evvai!!!!!
Arriva la Stè in compagnia della sua "bella" sorella e mi dice che a Mattia si è sganciata ancora la ciaspola ( conoscendolo sarà incavolato nero....) infatti arriva arrabbiato ma cerco di consolarlo che sono cose che capitano e comunque si rallegra subito sapendo che è il 1° dei ragazzi arrivati........GRANDE MATTIA! 
DA SOTTOLINEARE la bravura degli organizzatori nel trasportare la neve per gli ultimi 200 m. circa sulla strada fino all'arrivo.
Grande ristoro con thè caldo, vin brulé, torte, panettoni e pezzi di ottimo formaggio.
Pranzo convenzionato a € 12,00 ( compresi acqua e vino) composto da polenta con carni a scelta e formaggi.







CONCLUSIONE: Non voglio fare nomi perchè mancherebbe sicuramente qualcuno ma a tutti faccio i miei personali complementi per la fatica fatta ad organizzare una ciaspolata in un posto dove la neve non è sicuramente abbondante come in altri luoghi, vista l'alitudine, per la disponibilità sul percorso, per l'accoglienza delle persone del luogo all'arrivo ( c'era anche il mio nonnino a farmi il tifo)....................
GRAZIE speriamo vi ripetiate il prossimo anno!!!!!!!!!!!!!!

15 commenti:

Pimpe ha detto...

mi e' venuta fame... :-))
complimenti.. appena puoi fare la cattiva li stacchi tutti .. altro che!
brava! .. pero' adesso vado a pranzo..!
:-))

Marcaurelio ha detto...

Oddio non vale... sto con un panino e vedere quella polenta e' come una sgargamella alla bocca dello stomaco... sono out !!!
Brava tutti e due insomma : come si suol dire buon sangue....!!!
Ciaoooooo

Stefy ha detto...

Brava! Appena pranzato manca un dolcetto...!

Patty ha detto...

Il dolce l'ho saltato perchè l'avevo magnato al ristoro.....
qualcuno traduce il commento in cinese????

Marcaurelio ha detto...

Te lo traduco io Patty :

"Sicuramente avrete capito che sono un deficente ma nel caso non lo abbiate fatto eccone la prova...."

Beh insomma... suppergiu'...!!! ^_^

Patty ha detto...

@Marco: what?????? ih ih ih

GIAN CARLO ha detto...

Il cinese ha detto che sei una g...

Ciao e complimenti anche per il nonnino.

Patty ha detto...

@Rb: sei sicuro???? guarda che io ci credo :-)

Pimpe ha detto...

Giulo!

Anna LA MARATONETA ha detto...

la polenta, che fameee!!! Prima o poi la farò anch'io, una gara di questo genere. Dev'essere bellissima...

Patty ha detto...

@Anna:se ami la montagna sono sensazioni impagabili......

Francarun ha detto...

ma chi ti scrive in cinese..ahahaha mi ha fatto ridere...
Ti seguono fin dalla cina Patty.
Bona la polenda...o polenta come dite voi del nord.
E complimenti a tutti !

Barbara ha detto...

Jonny ti ha dato SOLO 4''???? ...il Fetente!!!! A me ha detto: "potevo fare meglio, ma cmq ho battuto le due gnocche!"

...ma a pensarci bene è normale che dica così ;-) si sta facendo contaggiare dal gruppo dei forti!!!! ....ahahahah ...ahahaha..ahahahah

Patty ha detto...

@Barbarella: carta canta su neveazzurra c'è la classifica......a dire il vero sono 6" e l'ho fatto passare ....................ah ah ah l'abbiamo perso???????

Patty ha detto...

@Franca: hai visto mi scrivono pure i cinesi......a capire quello che dice, almeno avesse scritto in inglese gli rispondevo pure ih ih ih