lunedì 5 ottobre 2009

Allenamenti dal 28/09 al 04/10

Martedì: km 9,5 Lento
Mercoledì: 3 km risc. + 3x3000 a 5'30/5" con recupero 1000 a - 10" + defa tot. km 17
Riposo forzato sino a Domenica causa male al tallone.....
Venerdì: sono andata a farmi vedere il piede che mi duole e sembra sia tendinite che mi prende tutto l'arco plantare del piede dx dovuta però ai polpacci MOLTO cotratti ( da profana e un pò incoscente) non mi sono mai sottoposta a veri massaggi di scarico..... anche perchè è il primo anno che mi cimento in un allenamento così impegnativo specialmente di km.
Mi hanno sottoposto ad un trattamento di terapia d'urto ( DA INCUBO) praticamente una sorta di pistola che sparava colpi a raffica prima sulla pianta del piede dolorante e poi sui polpacci ( saltavo sul lettino dal male)........:-(......e il dottore mi diceva " resisti mancano ancora 1000 colpi".......
Martedì mi aspetta il massaggio manuale e venerdì ancora il bombardamento!
Comunque ancora sabato il piede mi faceva male a camminare e non sapevo cosa fare per il mio LL.
Apprezzo i suggerimenti di tutti ma domenica mattina la mia uscita lo fatta ugualmente......
Siamo partite Amelia, Danila ed io ( wao che bello in 3 per la prima volta!) senza ne metà ne mete.......
Il dolore è leggero e sempre costante durante la corsa per cui si va avanti, al 13° km Amelia ci lascia per tornare a casa mentre io e Danila proseguiamo poi intorno al 17° km. anche lei si stacca e ritorna verso casa ed io??????????????????? Ormai sono fuori il piede è uguale a quando sono partita il resto è ok per cui vado avanti......Mi fermo per un break barretta e acqua e riparto sempre con calma ( le medie erano altalenanti tra 5'40 - 5'45 - 5'50 e 6'00) faccio il giro del lago di Mergozzo ( mi imbatto in Barbarella che mi strombazza in macchina e avrà pensato "ecco la pazza che ha voluto fare il LL per forza") e ritorno verso Gravellona ....sono orma a quasi 30 km ma ( anche se stanca) voglio farne ancora qualcuno ed infine arrivo a casa con 33 km fatti in 3h 15' circa ( ho tolto le varie pause ).

Bhè oggi il male non si è accentuato ( ieri zoppicavo un pò) anzi va meglio di ieri per cui danni non ne ho provocati......attendo martedì la prossima seduta e poi vi farò sapere........
TOTALE KM. 59,50


14 commenti:

Francarun ha detto...

se ti può consolare è qualche settimena che pure io ho un dolore al calcagno che si pripaga al piede e pure a me hanno detto che è tendinite, ma quando corro dopo un po passa, è a freddo che fa male da zoppicare...ma passerà vedrai ! Tu continua a correre e a farti i massaggi e vedrai che presto passerà !

Patty ha detto...

grazie cara però stai attenta perchè il dr. a me ha detto che, se non curato,può portare allo stiramento o rottura del tendine......e poi ho ancora 1 settimana di carico le prossime 2 mi riposerò tantissimo!!!!!!!!!!

GIAN CARLO ha detto...

Massaggiati l'arco plantare la sera prima di andare a letto... e quando corri aterna le scarpe il più possibile... poi qualche salita in meno è meglio.

Patty ha detto...

Massaggi ok Danila mia amica (nonchè infermiera) mi ha dato una crema verde ( che usano per i cavalli ah ah ah) antidolorifica.
Avrà pensato che se funziona sui cavalli?????
Poi uso l'arnica ecc ecc ...
Ma salite non ne faccio da un pò!!!

Tosto ha detto...

prova a fare 3 giorni di assoluto riposo (non incidono sulla forma)anche 4 giorni se ci riesci e ci abbini una terapia con antiinfiammatori (es Bruffen). Gli anti.. te li ordina il medico. A me ha dato risultati.

Patty ha detto...

@Tosto: grazie ogni suggerimento è ben accetto!

insane ha detto...

Io sono ignorante ma: Ti fa male la pianta del piede ed è tendinite?
Oppure ho capito male io e ti fa male anche in altri punti... per sapere dato che sono stati mesi fisicamente difficili anche per me..

Lucky73 ha detto...

Secondo me in generale i medici sono (quasi) tutti fuori di testa! Non vedono l'ora di bombardarti con pistole, onde d'urto, laser e altre cose....

Io corro da 2 anni e sicuramente fino ad ora sono stato fortunato, ma ho una fascite cronica da un anno e due anni fa ho avuto per un mese la periostite tibiale....

Ho curato e curo tutto io ....ghiaccio (qlc volta) ...ho sempre tutto nel freezer compresa una bottiglietta da far roteare sotto la pianta del piede....

Poi prendo sempre creme all'arnica, all'artiglio del diavolo ...e recentemente dell'olio di arnica....

Spesso mi faccio gli automassaggi a letto bel traquillo anche quando non ho dolori .....

Altro che pistole :-)

Spero ti passi presto!

Lucky73 ha detto...

a proposito sull'arco plantare sono un guru...data la mia fascite cronica...

leggi qua.....

http://luciorunfun.blogspot.com/2008/12/scacco-alla-fascite-plantare-in-4-mosse_2620.html



ho aggiunto di recente anche la bottiglietta da mezzo litra piena d'acqua e messa nel freezer ....le metto una calza, la metto per terra e da seduta la faccio roteare lungo tutto l'arco plantare per almeno 10-15 min.....

Furio ha detto...

Evvai di onde d'urto!! (queste gran simpaticone)
Ci credo che ti fan male.. sui tendinipestano forte.. vacci piano per un po' e datti tempo di recuperare.
In bocca al lupo per un recupero rapido, ma non devi metterti fretta.. ciao

Patty ha detto...

@Insane: si lo è perchè le contratture ai polpacci sfociano nel dolore dove parte il tendine appunto sotto la pianta del piede!
@Lucky: grazie la bottiglietta mi sembra ottima proverò ma comunque Furio ha ragione ogni tanto ci vuole anche uno scarico manuale fatto da chi se ne intende soprattutto quando i km sono tanti come me in questo periodo...prima non ne ho mai avuto bisogno!
@Furio: vengo dai tuoi compaesani a Domo a farmi massacrare :(

Anna LA MARATONETA ha detto...

mmmh...aspetta un attimo, non può essere una fascite plantare?
Ti consiglio di stretchare molto l'arco plantare, fare esercizi di propriocezione, usando magari la bascula. Poi tantissimissimo stretching per il soleo(non solo per i gemelli)e, periodicamente, farti scaricare i polpacci.
Un'infiammazione tendinea, comunque, passa con l'ausilio di suolette in silicone, o comunque scarpe ammortizzanti. Corri sul morbido.

Giuseppe ha detto...

Un buon suggerimento, sono anche un buon paio di plantari. Io ho risolto così. Fatti fare una bella visita in un laboratorio di ortopedia specializzato in soluzioni per traumi sportivi.
E solo così potrai avere un plantare adeguato per la tua postura in allenamento e uno per il resto della giornata.

Patty ha detto...

@Anna: si il soleo è messo maluccio infatti ma come sono gli esercizi di strec. ?????
Per le solette non credo anche perchè per abituartici ci vuole un sacco di tempo e un amico che le ha messe alla fine le ha buttate via....
Io ho la gamba dx già messa male di suo da quando ho fatto il menisco.....è sempre rimasta più debole e tutti i problemi li ho sempre lì.....forse dovrei irrobustire i muscoli!
comunque grazie