lunedì 20 luglio 2009

DELUSIONE!

Domenica 23 luglio,

Skyrunner Val Formazza km. 19,60

Ecco come mi sentivo ieri durante la corsa.

Partenza da casa alle ore 06,00, arrivo a Riale alle 07,30 circa e ancora non avevano allestito nulla....... freddo da battere i denti circa 6°. Il giorno prima aveva nevicato nella parte alta del percorso pertanto all'ultimo ( sabato sera) hanno dovuto modificarlo e tracciarne uno diverso!!!!!! Difficile decidere l'abbilgliamento per la gara, alla fine deciso per maglietta e k-way!
Partenza alle 09,45 in compagnia di Antonella e Paola che subito dopo 1 km quando comincia la salita mi lasciano un pò indietro e penso " che cavolo mi succede!", avevo già il banfone ( andiamo bene ;-( bhò).
I primi 7 km sono tutti in salita molto impegnativa dove non corro quasi per niente, con ultima parte sulla neve ( ma come si fa a correre sulla neve?).
Vento e freddo da lupi ( un'addetto al percorso ha detto che al mattino presto era -1°).
Al 7° km ristoro e controllo. Cominica la prima parte di discesa su fango, neve per me IMPOSSIBILE da correre ( oltretutto non molto in sicurezza) con personale che all'ultimo cercava di costruire scalini con la pala per la discesa. Di nuovo salita sino ad altro ristoro, ho patito tanto di quel freddo da avere crampi allo stomaco!

A quel punto ero in solitaria, non c'era + nessuno né davati e nemmeno dietro ed è calato lo SCONFORTO! Passo una distesa di neve ma in lontananza non vedevo nessuno.... ero sicura della strada perchè c'era la scia calpestata dagli altri. Da allora ho continuato sempre da sola, ogni tanto qualche persona che faceva la classica passeggiata domenicale mi incitava.
In discesa ho cominicato a non stare + in piedi il fango, al passaggio di tutti, era diventato liscio come una pista di ghiaccio, sono caduta una prima volta facendomi male ad un ginocchio, una seconda pelando l'altro ginocchio e battendo il polso, una terza ..... alchè ho deciso di non correre più mi venivano le lacrime agli occhi ( com'è possibile che io sia così imbranata e fifona!!!!).
Arrivo al laghetto in basso percorro una strada che lo costeggia, ero circa al 15° km, ad un certo punto mi fanno riprendere una salita in mezzo ad una vegetazione da giungla, mangio mosche a gogò e arranco fino in cima. Non più un ristoro per un pò d'acqua.....discesa finale su una gippabile dove RINCOMINCIO a correre anche se il ginocchio mi fa un pò male e arrivo sulla strada che porta alla FINE di questa tortura dopo 3h30.

Non sono la persona + qualificata per giudicare questo tipo di gare però sicuramente abbiamo tutti lamentato la mancanza di ristori e il fatto che il percorse tracciato all'ultimo momento forse non era troppo sicuro!

Conclusione: un sacco di persone malconce ( moroso di Barbarella con distorsione seria alla caviglia, 1° donna portata all'ospedale per sutura causa caduta) ........compreso il mio ginocchio e stamattina anche dito indice gonfio come una patata.

Oggi ripensandoci dò la colpa solo a me stessa perchè a volte mi rendo conto che non ho le PALLE per affrontare certe siutazioni!!!! Forse se avessi avuto compagnia sarebbe stato diverso!

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Ci scherzo su... in città il problema è che sei sempre fin troppo in compagnia e ci vogliono le palle per riuscire a trovare un po' di sana solitudine :-)

Lucky73 ha detto...

Credo che il solo pensare di partecipare a quella Sky-Race denota grandi palle :-))

Sono corse estreme ....io ho fatto parecchie gite da quelle parti e conosco bene i posti quindi posso dirti che correre lì è davvero DA PAZZI!! :-)) -

Almeno alla Domo-Lusentino era una giornata stupenda e poi ci siam fatti una mangiata fantastica!! Le pendenze erano proibitive (almeno per me), in compenso mi son fatto una bella camminata nella natura :-)) ....all'arrivo ero fresco e volavo salire sul Moncucco!

Patty ha detto...

@Gian Carlo: certamente il trovarsi da sola in cima ad una montagna con davanti un'immensa distesa di neve è stato davvero bello e strano che io non avessi paura (di solito è il mio cruccio su queste gare) sentivo solo il richiamo delle marmotte! Però in quel contesto .....
@Lucky: grazie 1000 per il conforto anche noi alla fine abbiamo mangiato al pasta-party tutti insieme e quella è stata la parte bella.

Tosto ha detto...

Non è questione di palle, ma di esperienza. La prossima volta, ti porterai una borraccia e magari ti allenerai facendo cambi di pendenza in modo da prepararti meglio.
Tutto qui. Comunque complimenti.

Patty ha detto...

@Tosto: vero!Però forse un pò di coraggio devi proprio averlo di natura e purtroppo io sono troppo prudente!!!!!